CERTIFICAZIONE FSC®

Le foreste sono il polmone del mondo, preziose ed al tempo stesso fragili. Assorbono l’inquinamento restituendo ossigeno, tutelano la biodiversità e sono fonte di materiale primario per molte attività. Purtroppo, la deforestazione incontrollata  sta rovinando questo equilibrio; ogni due secondi, nel mondo, viene distrutta un’area di foreste grande quanto un campo di calcio. Una perdita che sfiora i 10 milioni di ettari ogni anno.

Noi di Grafiche Bronca siamo una realtà, in quanto grafici, stampatori e tipografi, indissolubilmente legati al mondo delle foreste dato che uno degli elementi fondamentali per la nostra attività è la CARTA.  Il tema ci stava molto a cuore, tanto che nel 2020, nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid-19,  abbiamo deciso di intraprendere il percorso per l’acquisizione della certificazione FSC® C157567, acronimo di Forest Stewardship Council®.

Con grande soddisfazione abbiamo ottenuto la certificazione nel Giugno 2020 e siamo più contenti che mai nel poter offrire, ai nostri clienti, un servizio più sostenibile, ed alle foreste il nostro rispetto.

MA LE CARTE FSC® SONO DIVERSE?

Le carte FSC®, nel loro aspetto, non sono diverse dalle carte tradizionali; hanno però una storia molto diversa da raccontare, perché quello che le contraddistingue è l’origine della cellulosa con cui sono prodotte.

Si tratta, infatti, di carte prodotte nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità, dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali.